Napoli, 27/02/2018
Rileviamo dai giornali di questi giorni la scoperta da parte delle Forze dell’Ordine di uno studio dentistico in provincia di Napoli nel quale veniva esercitata abusivamente la professione odontoiatrica.
Si stima che in tutta Italia esistono oltre 15mila abusivi e finalmente recentemente è stata approvata dal Parlamento la legge che inasprisce le pene per chi esercita abusivamente la professione odontoiatrica punendo con la reclusione chi commette il reato. Auspichiamo che segua una sistematica attività investigativa delle Forze dell’Ordine allo scopo di individuare chi commette questi crimini per assicurarli alla Giustizia.
Il crimine dell’esercizio abusivo della professione mette “in primis” a rischio le Salute dei cittadini che ignari si sottopongono a cure presso questi studi, ma creano anche ingenti danni economici e di immagine a coloro che esercitano legalmente la professione medico odontoiatrica.
L’associazione OPI, che per Statuto si pone a tutela del Dentista Privato e della Salute Orale del Cittadino, risulta essere particolarmente e direttamente colpita da questi crimini e pertanto si costituirà parte civile nelle sedi opportune.
Il Presidente OPI
Dott. Giuseppe Cerbone