Si è svolto il 19 Maggio nella suggestiva cornice della rinascimentale città di Urbino il 1° Meeting dell’OPI.
Questa ulteriore tappa evolutiva dell’OPI conclude un ciclo per iniziarne contestualmente un altro.
Con questo evento, l’OPI ha concluso il suo processo di nascita che, come una trasmutazione alchemica, da una realtà del web, eterea e impalpabile, è divenuta una realtà fisica fatta di materia, gettando le basi per un nuovo ciclo.
L’inizio dei lavori ha visto il Presidente Giuseppe Cerbone fare il bilancio dello stato attuale dell’OPI sottolineando l’alto numero di visitatori al Portale OPI che dimostra un alto interesse e la necessità di configurarsi come ricercatori e propositori di prestazione di Qualità attraverso azioni concrete.
Successivamente il Dott. Bruno Cirotti ha illustrato il metodo per valutare gli Indici di Qualità, il Dott. Francesco Viviani, poi, ha spiegato le Linee Guida della Prima Visita con una proposta di un protocollo comune ed i Dott.ri Gianluigi Renda e Francesco Murruni hanno redatto il Codice di Condotta del Dentista OPI.
La modifica dell’Art. 4 dello Statuto, prevede la possibilità che anche Odontoiatri che esercitano in strutture odontoiatriche private organizzate in forma societaria della quale sono amministratori e/o titolari di almeno del 75% della società, possono iscriversi all’OPI.
Quest’ultimo atto si è reso necessario, poichè sono stati aboliti tutti i vantaggi del libero professionista quale appartenente alle cosiddette “categorie protette” ed in futuro converrà sempre più agli Odontoiatri configurarsi in forma societaria.
L’OPI come realtà proiettata al futuro ha ritenuto opportuno anticipare i tempi per trovarsi pronta a recepire i cambiamenti che verranno.
Questi sono stati i primi atti ufficiali importanti che costituiscono l’inizio del percorso nella realtà fisica dell’OPI.
E la gioia che ha pervaso tutti i partecipanti all’Assemblea dimostra senza ombra di dubbio che c’è volontà di aggregarsi e crescere insieme uniti dagli stessi ideali.