OPI

Trattamento dei dati personali

L’ OPI opera nel pieno rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (dlgs 196/2003). I servizi e i contenuti sono erogati solo a coloro che ne hanno fatto esplicita richiesta e che hanno autorizzato l’OPI al trattamento dei propri dati personali.

 

INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS. 196/2003

La informiamo che il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell’art.13 d.lgs.196/2003 l’OPI è tenuto a fornirLe alcune informazioni relative all’utilizzo dei dati personali da Lei forniti o comunque da noi acquisiti anche in futuro, nel corso
della durata del rapporto di associato.

 

  1. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati. Il trattamento dei dati da Lei forniti avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e modalità strettamente correlate alla finalità dell’OPI nel corso del tempo. I dati saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previsti dalla legge
  2. Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere. I dati da Lei conferiti hanno natura obbligatoria per poter effettuare le operazioni previste per i Soci. La mancata accettazione e la conseguente mancata autorizzazione all’utilizzo dei dati comporta l’impossibilità per l’OPI di prendere in considerazione la sua iscrizione.
  3. Ambito di comunicazione e diffusione. I Suoi dati possono essere comunicati al personale dipendente incaricato del trattamento per finalità funzionali all’attività dell’OPI

 

Modalità di iscrizione con doppia conferma (double opt-in)

Ogni richiesta di iscrizione ai servizi/newsletter avviene tramite un doppio meccanismo di conferma (double opt-in) atto sia a verificare che la persona che effettua la richiesta di iscrizione da web sia il reale titolare dell’indirizzo e-mail e sia a fornire un ulteriore espresso ed esplicito consenso all’accettazione delle condizioni di utilizzo del servizio

 

Modalità di cancellazione con doppia conferma (double opt-out)

Ogni messaggio inviato contiene un link per la rimozione dal servizio di invio di quella newsletter/servizio. Cliccando su tale link si riceve una seconda e-mail (double opt-out) con il link da cliccare per confermare definitivamente la cancellazione. Il meccanismo di double opt-out consente di evitare cancellazioni accidentali e/o cancellazioni effettuate da terzi a cui si inoltra eventualmente l’e-mail ricevuta. Una volta confermata la richiesta di cancellazione sarà cessato il trattamento dei dati personali inerenti l’ iscrizione.

 

La Direzione