Facebook

Twitter

Google+

YouTube

Blog

Presentazione OPI

L’OPI è un’associazione senza scopo di lucro, tra Odontoiatri, che scaturisce dalla constatazione che, nell’attuale contesto socio-economico nazionale, il cittadino/paziente ha maggiore consapevolezza e desiderio di conoscere il complesso settore delle cure odontoiatriche in termini di procedure, tecniche e prezzi.

Il cittadino/paziente è sempre più attento nella selezione e nella valutazione dell’operatore odontoiatrico al quale sottoporre la salute del proprio cavo orale.

D’altro canto l’odontoiatria privata italiana sopravvive a questo stato di cose con comportamenti ed azioni individuali dei professionisti che investono ingenti risorse economiche per attirare l’attenzione su di sé, anche con azioni di spietato cannibalismo verso i colleghi.

Dietro i singoli odontoiatri in alcuni casi vi sono imprenditori e odontotecnici che, strutturando studi dentistici in un certo modo e presentandoli come tecnologicamente avanzati, danno l’immagine di alta qualità a costi contenuti (low cost). Il paziente, credendo che possano essere eseguite prestazioni, anche importanti, a costi irrisori, è attratto da questi specchietti per le allodole.

Dalla combinazione di questi due parametri, sempre più spesso il paziente ha una percezione sbagliata della realtà odontoiatrica italiana e sempre più alto è il rischio che possa incappare in prestazioni odontoiatriche di scarsa qualità, cosa che contribuisce a minare ulteriormente l’immagine del Dentista Privato Italiano.

L’OPI si inserisce in questo contesto con il duplice scopo di fornire da una parte, al cittadino/paziente, informazioni corrette su tecniche e procedure e, dall’altra, di unire in un “Network Nazionale” le forze dei singoli professionisti privati per poter attuare una capillare campagna di riabilitazione dell’immagine del Dentista e far comprendere la “reale qualità” delle prestazioni dei Dentisti privati italiani.

Selezionati dall'OPI

In evidenza

Prosegue la campagna promozionale OPI su riviste di salute ad alta tiratura

Questa settimana i Dentisti OPI sono su Viveresani

Iter per la diagnosi di parodontite e gengivite

Per giungere ad una diagnosi di gengivite e parodontite è fondamentale basarsi su ciò che sappiamo e che ci dice la letteratura, così da ricercare clinicamente e domandare al paziente, le cose necessarie all’individuazione dei quadri patologici oggetto della nostra valutazione. L’approccio qui brevemente esposto è quanto rimarcano e suggeriscono le linee guida della società italiana […]

The use of diffuse laser photonic energy and indocyanine green photosensitiser as an adjunct to periodontal therapy.

Light-activated chemical therapy – generally known as photodynamic therapy (PDT) – has been developed within medicine, to allow the use of an applied agent (photosensitiser) that could be activated using laser photonic energy, leading to the destruction of target cellular structures. In clinical dentistry, PDT has been utilised within a wide scope of topical application […]

Trova il Dentista

Trova il dottore OPI in Italia

Trova lo studio dentistico selezionato da OPI
Per trovare il Dentista aderente all'OPI Dental Network più vicino a Te

Chi è il Dentista dell'OPI Dental Network?

E' un Medico Odontoiatra in grado di offrire QUALITA' sotto ogni aspetto, prediligendo la QUALITA' negli acquisti e non economizzando sui prodotti, né sul tempo da dedicare alle prestazioni, perché è fermamente convinto che... LA SALUTE NON HA PREZZO!

Dona con PayPal