Proprietà fisiche e interazione del laser con i tessuti biologici in odontoiatria
La tendenza in odontoiatria è quello di utilizzare metodi sempre meno invasivi per ridurre al minimo il dolore e il disagio durante e dopo l’intervento dentale.
Pertanto, si ritiene che la terapia laser sia una scelta di trattamento eccellente, poiché ha effetti benefici per i tessuti irradiati, come l’attivazione del microcircolo, la produzione di nuovi capillari, effetti infiammatori e analgesici, in aggiunta alla stimolazione della crescita e la rigenerazione delle cellule.
La comprensione della interazione tra laser e tessuti si basa principalmente sulla comprensione delle reazioni che possono essere indotte in tali tessuti dal laser.
Questo lavoro intende mostrare quanto sia importante conoscere le proprietà fisiche del laser così come le sue interazioni con tessuti biologici, poiché i suoi effetti e meccanismi di azione sono complessi e sono oggetto di diversi studi per capire meglio le sue forme di applicazione e le indicazioni.
(in inglese e spagnolo)
Selezionati dall'OPI
In evidenza
Prosegue la campagna promozionale OPI su riviste di salute ad alta tiratura
Questa settimana i Dentisti OPI sono su Viveresani
Iter per la diagnosi di parodontite e gengivite
Per giungere ad una diagnosi di gengivite e parodontite è fondamentale basarsi su ciò che sappiamo e che ci dice la letteratura, così da ricercare clinicamente e domandare al paziente, le cose necessarie all’individuazione dei quadri patologici oggetto della nostra valutazione. L’approccio qui brevemente esposto è quanto rimarcano e suggeriscono le linee guida della società italiana […]
The use of diffuse laser photonic energy and indocyanine green photosensitiser as an adjunct to periodontal therapy.
Light-activated chemical therapy – generally known as photodynamic therapy (PDT) – has been developed within medicine, to allow the use of an applied agent (photosensitiser) that could be activated using laser photonic energy, leading to the destruction of target cellular structures. In clinical dentistry, PDT has been utilised within a wide scope of topical application […]
Trova il Dentista

Trova lo studio dentistico selezionato da OPI
Per trovare il Dentista aderente all'OPI Dental Network più vicino a Te
Chi è il Dentista dell'OPI Dental Network?
E' un Medico Odontoiatra in grado di offrire QUALITA' sotto ogni aspetto, prediligendo la QUALITA' negli acquisti e non economizzando sui prodotti, né sul tempo da dedicare alle prestazioni, perché è fermamente convinto che... LA SALUTE NON HA PREZZO!