Facebook

Twitter

Google+

YouTube

Blog
Thumbnail

Osteonecrosi della mandibola indotta dai bifosfonati

Numerosi fattori possono influenzare la rigenerazione scheletrica, tra cui l’entità della lesione ossea, il carico meccanico, l’infiammazione e le molecole esogene.

I bifosfonati sono agenti anticatabolici, ampiamente utilizzati per trattare una varietà di malattie ossee metaboliche. Lo Zoledronato (ZA), un bifosfonato contenente azoto (N-BP), è il più potente tra i bifosfonati clinicamente approvati.

Casi di osteonecrosi della mandibola indotta dai bifosfonati sono stati riportati in pazienti sottoposti a trattamenti a lungo termine con N-BP.

Tuttavia, l’osteonecrosi non si verifica nelle ossa lunghe.

Lo scopo di questo studio era di confrontare gli effetti di zoledronato sulle ossa lunghe e la rigenerazione delle ossa craniche, utilizzando un modello precostituito di fratture tibiali non stabilizzate e un nuovo modello di riparazione della frattura mandibolare.

(in inglese)

Visualizza PDF

Selezionati dall'OPI

In evidenza

Prosegue la campagna promozionale OPI su riviste di salute ad alta tiratura

Questa settimana i Dentisti OPI sono su Viveresani

Iter per la diagnosi di parodontite e gengivite

Per giungere ad una diagnosi di gengivite e parodontite è fondamentale basarsi su ciò che sappiamo e che ci dice la letteratura, così da ricercare clinicamente e domandare al paziente, le cose necessarie all’individuazione dei quadri patologici oggetto della nostra valutazione. L’approccio qui brevemente esposto è quanto rimarcano e suggeriscono le linee guida della società italiana […]

The use of diffuse laser photonic energy and indocyanine green photosensitiser as an adjunct to periodontal therapy.

Light-activated chemical therapy – generally known as photodynamic therapy (PDT) – has been developed within medicine, to allow the use of an applied agent (photosensitiser) that could be activated using laser photonic energy, leading to the destruction of target cellular structures. In clinical dentistry, PDT has been utilised within a wide scope of topical application […]

Trova il Dentista

Trova il dottore OPI in Italia

Trova lo studio dentistico selezionato da OPI
Per trovare il Dentista aderente all'OPI Dental Network più vicino a Te

Chi è il Dentista dell'OPI Dental Network?

E' un Medico Odontoiatra in grado di offrire QUALITA' sotto ogni aspetto, prediligendo la QUALITA' negli acquisti e non economizzando sui prodotti, né sul tempo da dedicare alle prestazioni, perché è fermamente convinto che... LA SALUTE NON HA PREZZO!

Dona con PayPal