opi dental network

Calcolo Indici di Qualità


Il Certificato che rilascia l'OPI non è da confondere con un marchio di qualità come inteso dai Sistemi di Qualità tipo ISO con i quali non ha nessuna similitudine. È un documento che viene rilasciato dall’OPI esclusivamente ai propri iscritti che hanno i requisiti richiesti dalla Commissione di Ricerca Indici di Qualità dell'OPI come esito della valutazione dei requisiti posseduti dallo studio dentistico ed ha esclusivamente lo scopo di dimostrare al Paziente l'appartenenza dello Studio all'OPI Dental Network.

Gli Indici vengono aggiornati periodicamente dalla Commissione Ricerca Indici di Qualità e dopo ogni aggiornamento gli aderenti all'OPI Dental Network sono obbligati a compilare di nuovo il Modulo del Calcolo Indici di Qualità per verificare il persistere dei requisiti.

Modalità per ottenere il “Certificato OPI”

  1. Il Socio Ordinario ne fa richiesta compilando un’autocertificazione on-line dei requisiti richiesti dalla Commissione per determinare il punteggio che può raggiungere il proprio studio, sulla base delle tabelle elaborate dalla Commissione Ricerca Indici di Qualità.
  2. Il punteggio deve raggiungere il minimo stabilito dalla Commissione.
  3. Il Socio che ottiene il Certificato OPI si impegna ad esporre nel proprio studio, in modo visibile, il punteggio raggiunto, con le voci che ne determinano il totale.
  4. Il Paziente, se verifica una non corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto da lui riscontrato, può segnalare all’Associazione l’incongruenza. In questo caso l’Associazione, dopo aver verificato i fatti, può revocare il Certificato. Il Socio che aderisce all’iniziativa si impegna a fare effettuare il controllo, anche senza preavviso e, nel caso di gravi mancanze, dovrà risarcire l’Associazione per il grave danno d’immagine subito dalla stessa.
  5. L'aderente all'OPI Dental Network acconsente che accanto alla propria scheda pubblicata sul portale OPI, ci sia un indice di gradimento e valutazione effettuato dai Pazienti da lui curati. I Pazienti potranno anche inserire giudizi negativi che non verranno sottoposti a censura e verranno evidenziati assieme a quelli positivi con un indice di gradimento parziale e totale.
  6. Coloro che esercitano esclusivamente una branca (per es. ortodonzia) o coloro che vogliono evidenziare una qualità maggiore espressa in una sola branca devono compilare anche il secondo capitolo, riservato alle prestazioni. Si fa presente che per quel che riguarda le prestazioni l’attribuzione del punteggio deve essere fatta solo se gli indici siano presenti sempre secondo i parametri indicati. Non sono ammesse nell’autovalutazione le possibilità tipo “talvolta, quasi sempre” e simili.
  7. L’Associazione estrarrà annualmente a sorte i nominativi di alcuni studi sottoposti a verifica a campione e provvederà a verificare la corrispondenza tra quanto autocertificato e quanto effettivamente realizzato. Gli aderenti al Network accettano tacitamente l’esito di tali verifiche.

Vuoi vedere se il Tuo studio può entrare a far parte del Network OPI?

Calcola ora il tuo punteggio di qualità!

ATTENZIONE: per poter calcolare online il Punteggio di Qualità devi essere iscritto all'OPI

Se sei già iscritto all’OPI inserisci qui l'username e password che ti sono state date in fase di registrazionelogin

LOGIN login

Username: 
Password: 



Se non sei ancora iscritto all’OPI login

 

 
Iscriviti ora!